GANT - La Storia Dietro Una Camicia

par Codisto Collaborator

La Storia Di Gant

Molte cose sono cambiate da quando, quasi 70 anni fa, GANT si è stabilito a New Haven, nel Connecticut. Quella che una volta era una bottega a conduzione familiare, oggi è un marchio globale tra i più venduti. Sebbene lo stile si sia indubbiamente trasformato ed evoluto nel corso degli anni, la camicia GANT resta sempre la  colonna portante. Indossata per la prima volta dai giocatori di polo inglesi alla fine degli anni ‘40, la camicia button-down bianca era un pezzo del guardaroba essenziale per l’uomo ben vestito.

Il debutto del button-tab collar

GANT vince un premio della rivista Esquire per il suo button-tab collar (colletto a linguetta con bottone), un’invenzione brevettata da Elliot Gant.

Il ritorno del button-tab collar

Che cos’è il button-tab collar in una camicia? È una striscia di tessuto aggiuntiva che si abbottona dietro al nodo della cravatta. Questa striscia appiattisce il colletto sul collo permettendo al nodo della cravatta di stare al suo posto.

Sono passati 50 anni dall'introduzione del button-tab collar. Perché rispolverarlo ora? Dietro a questo colletto c'è un pezzo di storia. Il tab collar (colletto a linguetta) era popolare dopo la seconda guerra mondiale; l'allora Principe di Galles e futuro Re Edoardo VIII, icona di stile di quei tempi, ne indossò uno per visitare l'America settentrionale nell'inverno del 1919. Questo colletto era semi morbido, spesso removibile e fissato con rivetti. Elliot Gant brevettò la propria versione, con un bottone fisso sulla linguetta, nel 1963. Oggi GANT è conosciuto come marchio del colletto button-down, ma credo che questa sia un’alternativa bella ed elegante che vale la pena rispolverare.

È stato  mantenuto molto simile al suo originale del 1963; l'abbiamo solo adattato alla nostra vestibilità moderna e alle nostre tecniche di costruzione.

Si prova un carico di responsabilità quando si lavora con un brand così radicato nella storia. La responsabilità c'è. Il brand ha una storia ricca e variegata a cui dobbiamo fare riferimento e rendere onore. Abbiamo una tradizione eccellente e la capacità di far rinascere un pezzo pertinente alla moda del momento per regalare quell'esperienza dallo "stile intramontabile", ma ciò che porta con se sono l'energia e l'ottimismo, lo spirito imprenditoriale su cui si fonda il brand. L'obiettivo è promuovere il senso di innovazione, passione e autenticità. 

Indossa anche tu un pezzo di storia guarda la nostra collezione CAMICIE GANT